I video degli stornelli romani e delle classiche canzoni romane
Gli stornelli fanno parte dell'immenso patrimonio culturale romano. Una tradizione che continua grazie alle sue forti radici popolari capaci di far innamorare i giovani di qualsiasi epoca. Nelle canzoni romane emerge la poesia e la fierezza dei romani. Espressioni come "fatece largo" o "tanto pe' canta'"sono ormai talmente connotative che basta pronunciarle per farsi riconoscere in qualsiasi parte del mondo.
In "Roma nun fa la stupida stasera" ci si rivolge simbolicamente allo spirito di Roma affinchè diventi complice di uno dei tanti corteggiamenti estivi. Nelle canzoni romane sembra che la città abbia un peso importante, come anche i quartieri, nella vita del cittadino. Per non parlare poi dei Trasteverini che sembrano custodire il cuore di Roma e incarnarne l'essenza. "Li Fiori trasteverini" è sciuramente una delle canzoni che meglio rappresenta (o rappresentava) gli abitanti di questo rione:
"Semo li fiori trasteverini,/semo signori... senza quatrini,/er core nostro è 'na capanna,/ core sincero che nun se te 'nganna."
Molti sono stati gli interpreti delle immortali canzoni romane e tra questi bisogna almeno ricordare Gabriella Ferri, Alvaro Amici, Lando Fiorini e Claudio Villa, cantanti romani ricordati soprattutto per le sensazioni che comunicavano, più che per le hit parade scalate. Come i grandi poeti romani, anche loro vivevano nei rioni e lo rappresentavano dandogli voce, trasformandola nella voce dei romani e comunicando al mondo l'essenza della romanità.
Stornellata in Trattoria
Ciumachella de' Trastevere - Claudio Villa
Casetta de Trastevere - Claudio Villa
Barcarolo romano - Lando Fiorini
Più semo e mejo stamo
Chitarra Romana - Gabriella Ferri
Che te fischi Sor Fregnone - Gabriella Ferri
Semo in Centoventitre - Gabriella Ferri
Stornelli di Porta Romana - Gabriella Ferri
Roma Capoccia - Antonello Venditti
Roma Canta si la voi cantà - I Vianella
Tanto pe' cantà - Nino Manfredi
Roma nun fa' la stupida 'sta sera - Ornella Vanoni
Arrivederci Roma - Claudio Villa
Arrivederci Roma - Dean Martin
Com'è bello fa' l'amore quanno è sera - Lando Fiorini