Stornelli Romani
Indice
Stornelli Romani
Stornelli in trattoria
Ciumachella de' Trastevere
Casetta de Trastevere
Barcarolo Romano
Più semo e mejo stamo
Chitarra Romana
Sor Fregnone
Semo in Centoventitre
Stornelli di Porta Romana
Roma Capoccia
Roma Canta si la voi cantà
Tanto pe' cantà
Roma nun fa' la stupida stasera
Arrivederci Roma
Com'è bello fa' l'amore quanno è sera
Nannì
Elena Bonelli
Tutte le pagine

I video degli stornelli romani e delle classiche canzoni romane

Gli stornelli fanno parte dell'immenso patrimonio culturale romano. Una tradizione che continua grazie alle sue forti radici popolari capaci di far innamorare i giovani di qualsiasi epoca. Nelle canzoni romane emerge la poesia e la fierezza dei romani. Espressioni come "fatece largo" o "tanto pe' canta'"sono ormai talmente connotative che basta pronunciarle per farsi riconoscere in qualsiasi parte del mondo.

In "Roma nun fa la stupida stasera" ci si rivolge simbolicamente allo spirito di Roma affinchè diventi complice di uno dei tanti corteggiamenti estivi. Nelle canzoni romane sembra che la città abbia un peso importante, come anche i quartieri, nella vita del cittadino. Per non parlare poi dei Trasteverini che sembrano custodire il cuore di Roma e incarnarne l'essenza. "Li Fiori trasteverini" è sciuramente una delle canzoni che meglio rappresenta (o rappresentava) gli abitanti di questo rione:

"Semo li fiori trasteverini,/semo signori... senza quatrini,/er core nostro è 'na capanna,/ core sincero che nun se te 'nganna."

Molti sono stati gli interpreti delle immortali canzoni romane e tra questi bisogna almeno ricordare Gabriella Ferri, Alvaro Amici, Lando Fiorini e Claudio Villa, cantanti romani ricordati soprattutto per le sensazioni che comunicavano, più che per le hit parade scalate. Come i grandi poeti romani, anche loro vivevano nei rioni e lo rappresentavano dandogli voce, trasformandola nella voce dei romani e comunicando al mondo l'essenza della romanità.

 

 



 

I migliori stornelli romani
Interpreti e canzoni di Trastevere e di Roma
Video e melodie trasteverine

TRASTEVERE.tv 2015 - info@trastevere.tv