Indice
Personaggi Romani
Alberto Sordi
Aldo Fabbrizi
Alvaro Amici
Carlo Verdone
Gabriella Ferri
Gigi Proietti
Mario Brega
Monica Vitti
Nino Manfredi
Tutte le pagine

 

Gabriella Ferri

Gabriella Ferri (18 settembre 1942 Roma - 3 aprile 2004) storica cantante romana del Rione Parione (Campo de' Fiori).

La pellicola in cui la Ferri canta alcuni brani é "Remo e Romolo (storia di due figli di una lupa)" del 1976, di Mario Castellacci, Pier Francesco Pingitore e con Enrico Montesano (nella parte di Remo), Maria Grazia Buccella, Maurizio Arena, Oreste Lionello e Pippo Franco (nella Parte di Romolo).

Il film é una parodia sulla storica leggenda della fondazione di Roma, raccontata a suon di stornelli e di classiche battute del cinema comico italiano di quegli anni.

 

La leggenda sulla nascita di Roma narra che Faustolo trovò Romolo e Remo allattati da una lupa nella zona paludosa del Velabrum. Nel film invece la lupa, interpretata dalla Ferri, altro non è che una povera prostituta che si ritroverà a dover allevare i due fratelli. In questo video è possibile anche ascoltare l'interpretazione di Gabriella Ferri de "La società dei Magnaccioni" e de "la Stornellata Romana" che accompagna i titoli di coda del film.

Tutti al Mare

Quanto sei bella Roma

Remedios

Tra le diverse canzoni in lingua spagnola eseguite dalla Ferri troviamo "Remedios", riportata al successo dal regista Ozpetek che l'ha utilizzata per il film Saturno Contro del 2007.

Per approfondimenti:

Gabriella Ferri Wikipedia

 



 

I migliori stornelli romani
Interpreti e canzoni di Trastevere e di Roma
Video e melodie trasteverine

TRASTEVERE.tv 2015 - info@trastevere.tv