Indice
Personaggi Romani
Alberto Sordi
Aldo Fabbrizi
Alvaro Amici
Carlo Verdone
Gabriella Ferri
Gigi Proietti
Mario Brega
Monica Vitti
Nino Manfredi
Tutte le pagine

 

Carlo Verdone

Carlo Verdone (Roma, 17 novembre 1950) attore, regista e sceneggiatore romano che con i suoi personaggi ha fatto ridere e riflettere milioni di italiani.

In molti lo considerano l'erede del grande Alberto Sordi, soprattutto per il loro rapporto e per la capacità che entrambi avevano di rappresentare Roma e i romani. Proprio con Albertone ha girato due indimenticabili film comici: In viaggio con Papà (1982) e Troppo Forte (1986).

Nonostate la spiccata comicità dei suoi film, Verdone riesce sempre a cogliere i momenti salienti e tristi della vita , raccontandoli con semplicità e profondità. Come ad esempio nella già citata pellicola "In viaggio con Papà", in cui tra battute e scene esilaranti viene messo in evidenza il disagio vissuto da Cristiano (Verdone) nell'accettare le dure verità dell'essere adulti e ritrovandosi con un padre moralmente, socialmente e finanziariamente diverso da lui.

In Troppo Forte Albertone interpreta un ruolo minore, ma la comicità di Verdone é dilagante sin dalla prima scena del flipper ambientata in un bar di Roma:

"Lavori troppo de polso e usi male l'avambraccio.Permetti!"

Alberto sordi e Carlo Verdone in Troppo Forte. Il Racconto di Oscar in Rodesia... la Palude del Caimano

Molte scene dei suoi film degli anni '80 sono divetate dei cult, come l'ormai famoso discorso di Mario Brega nel film "Borotalco", in cui Verdone (Sergio) viene intimato a rispettare le proprie responsabilità coniugali:

Il balletto di Verdone e De Sica in "Borotalco"

Acqua e sapone

Verdone Sora Lella e Fabrizio Bracconeri

Un sacco Bello

Bianco Rosso e Verdone con Mario Brega e la Sora Lella

Terremoto a Trastevere - Rai

Per ogni informazione visitate i seguenti siti:

Sito ufficiale carloverdone.it

Verdone wikipedia

 



 

I migliori stornelli romani
Interpreti e canzoni di Trastevere e di Roma
Video e melodie trasteverine

TRASTEVERE.tv 2015 - info@trastevere.tv