Indice
Personaggi Romani
Alberto Sordi
Aldo Fabrizi
Sora Lella
Alvaro Amici
Carlo Verdone
Gabriella Ferri
Gigi Proietti
Mario Brega
Monica Vitti
Nino Manfredi
Tutte le pagine

La vita e la storia dei personaggi romani più amati

Personaggi romani rimasti nella storia della Città Eterna soprattutto per i consensi popolari riscossi. Gli artisti della Roma passata, nativi o adottati che fossero, vengono ricordati per le gesta eroiche, le melodie, le rappresentazioni o anche per semplici e brevi frasi, capaci però di veicolare lo spirito di un'intera comunità e di trasformarsi rapidamente in tratto distintivo dell'universo romano.

Alcuni esempi possono essere "La società dei magnaccioni" ricantata da Gabriella Ferri nel 1963 e diventata in breve tempo l'inno dei giovani dell'epoca, "Tanto pe' cantà" di Nino Manfredi, oppure la storica frase di Alberto Sordi (Il Marchese del Grillo) "Mi dispiace, ma io so' io e voi non siete un ca--o".

Una storia romana raccontata attraverso i video di questi ispiratori sociali, simboli della moderna cultura popolare romana.
Non solo gli stornelli romani del cantante Alvaro Amici, ma anche attori, registi e sceneggiatori.

In questa sezione periodicamente saranno inseriti tutti quei personaggi che hanno contribuito a mantenere alto l'orgoglio romano: Gigi proietti, Alvaro Amici, Gabriella Ferri, Nino Manfredi, Alberto Sordi, Carlo Verdone, Aldo Fabrizi, Elena Fabrizi e tanti altri illustri personaggi.

 



 

I migliori stornelli romani
Interpreti e canzoni di Trastevere e di Roma
Video e melodie trasteverine

TRASTEVERE.tv 2015 - info@trastevere.tv