Piazze Trasteverine

Tra i molti giochi che si facevano a Trastevere c'era anche la tombola, raffigurata in molte incisioni dell'800 in cui si mostrava la vita popolare nel rione di Roma. Ma i giochi e i divertimenti soprattutto per i più giovani non si limitavano ad una timida tombolata. A Trastevere i ragazzi prendevano continuamente in giro i cocchieri, anzi per essere più precisi prendevano in giro i loro cavalli, con la speranza di scaturire una reazione nei poveri lavoratori. Da allora è passato più di un secolo e anche se i passatempi moderni sono decisamente diversi da quelli passati, il fascino di questi luoghi continua ad essere intramontabile.

Le storiche piazze romane hanno sempre qualcosa da raccontare e durante il periodo primaverile ed estivo si trasformano in uno spettacolo a cielo aperto, grazie alle manifestazioni e alle invasioni pacifiche e rumorose dei turisti e degli stessi romani. Piazza di Santa Maria in Trastevere e piazza Trilussa sono solo alcuni dei molti luoghi di incontro all'aperto della Capitale in cui la vita mondana sembra aver messo delle solide radici. Se si decide di passare una serata a Trastevere, sarà impossibile non fare almeno una sosta in una delle sue splendide piazze. Quando si attraversano questi luoghi, la voglia di fermarsi e di prendere parte a questa sorta di incontro popolare è molto forte. Le piazze di Roma possono essere considerate come dei monumenti per il popolo romano che devono essere vissuti quotidianamente e soprattutto condivisi con il resto del mondo.

Visitando le pagine di Trastevere.tv si potranno scoprire le storie, i fatti e le curiosità di questi luoghi di incontro del Centro Storico di Roma.

Queste le schede attivate delle Piazze nel rione Trastevere:

 

I migliori stornelli romani
Interpreti e canzoni di Trastevere e di Roma
Video e melodie trasteverine

TRASTEVERE.tv 2015 - info@trastevere.tv