Indice
Curiosità Roma
Festa de' Noantri
Il Carabiniere di vicolo del Cinque
Tutte le pagine

 

Il Carabiniere di vicolo del Cinque

Trastevere è uno dei luoghi più suggestivi di Roma, meta e richiamo per i turisti di tutto il mondo nonché per i ragazzi della città che ogni sera popolano le strade del quartiere fino a notte fonda, rendendolo uno dei luoghi più rappresentativi della movida della capitale. Trastevere è anche uno dei quartieri più antichi di Roma, con una grande tradizione storica, ricca di eventi e aneddoti che sopravvivono nella memoria popolare e conferiscono al luogo il tipico fascino del folklore romanesco. Tra i tanti episodi che sono accaduti tra le sue labirintiche vie uno dei più insoliti è quello avvenuto intorno al 1920.

Un giorno fu visto aggirarsi per vicolo del Cinque un carabiniere che con aria decisa entrò in una casa. Quella fu l’ultima volta che si ebbe notizia dell'uomo, da quella casa non uscì mai più, scomparve nel nulla e non si seppe mai cosa gli fosse successo. Altro aspetto a dir poco insolito che conferisce ulteriore mistero all’evento è il motivo che spinse il malcapitato a recarsi da solo nel luogo che lo avrebbe “inghiottito”, dato che è risaputo che i carabinieri circolano solitamente in coppia. Quella volta non fu così.

Il protagonista di questa storia si trovò da solo ad affrontare un destino mai spiegato che avrebbe, il condizionale è d'obbligo, messo fine alla sua vita e cambiato per sempre quella dei suoi cari, di sua moglie, dei suoi figli se ne aveva, che aspettavano un ritorno che non sarebbe mai avvenuto. Una vita con un epilogo strano che associa alla tragicità della fine il mistero, fittissimo, di una totale mancanza di chiarimenti, rendendo un fatto come questo, così lontano del tempo (nel 1920 appunto), assolutamente attuale.

Ed è questa attualità che riporta in maniera prepotente la sorte di quest’uomo fino a noi e ci spinge ad indagare su questa vicenda, a saperne di più e a lasciare i lettori con una promessa: ci ritorneremo e vi terremo aggiornati su eventuali, nuovi risvolti attendendo anche da voi dei riscontri e dandovi la possibilità di darci delle spiegazioni.



 

I migliori stornelli romani
Interpreti e canzoni di Trastevere e di Roma
Video e melodie trasteverine

TRASTEVERE.tv 2015 - info@trastevere.tv